Siamo entrati nel terzo trimestre di gravidanza, il tempo scorre velocemente. All’inizio pensi che 9 mesi siano lunghissimi e poi ti ritrovi che ne mancano poco meno di tre mesi e ti manca ancora molto da fare e da comprare. E’ proprio vero che servono 9 mesi per abituarci all’idea e prepararci.
Era un mese e mezzo che non vedevo più il mio Emanuele nella mia pancia. I progressi riuscivo a percepirli dai suo movimenti più intensi, ma volevo anche vederlo.
Purtroppo era girato con la faccia rivolta verso il dentro e se prima con l’ecografo riusciva facendo un po’ di pressione a farlo spostare ora non gli interessa proprio di cambiare posizione.
Penso che le ecografie di gravidanza più belle siano le prime, me lo dicevano ma non ci credevo molto. E’ visibile quasi completamente invece in questa ecografia del terzo trimestre di gravidanza vedi pezzi di arti, le gambe, la testa, ma non lo percepisci tutto. Inizia a rannicchiarsi siccome non ci sta più molto, ed è davvero difficile vederlo tutto. Poi non eravamo nello studio di sempre, siccome al mio ginecologo gli si era rotto l’ecografo e mi sembrava un po’ vecchiotto quello di oggi.
Il mio ginecologo dall’ecografia del terzo trimestre di gravidanza verifica scrupolosamente il battito, il flusso sanguino del cordone ombelicale e delle arterie uterine, sono importati per verificare che il bambino sia nutrito in modo regolare e non ci siano disfunzioni.
Tutto ok, ma è bene sempre controllare.
Si chiama flussimetria o Doppler è una metodica d’indagine basata sugli ultrasuoni, come l’ecografia, che permette di misurare la quantità e la velocità del sangue che circola in un determinato vaso sanguigno. Durante la gravidanza, questa metodica viene utilizzata in particolari situazioni per valutare lo stato della circolazione fetale e il funzionamento della placenta, l’organo che permette il trasferimento di ossigeno e sostanze nutritive dalla mamma al bambino. È una metodica ormai di semplice utilizzo e la gran parte degli ecografi oggi possiede la funzione Doppler.
Poi si procede a misurare il femore per sapere le sue lunghezze e la macchina che esegue l’ecografia riesce con altre misurazioni a dirci il peso. Peso e misure femore e testa, vengono sempre inseriti in una curva di crescita stampata su carta, dove si capisce se sta crescendo bene.
Durante l’ ecografia del terzo trimestre di gravidanza, il ginecologo rileva tanti valori del nostro piccolo che sono indicati generalmente con delle sigle come AC (circonferenza addominale), BDP (diametro biparietale), HC (circonferenza cranica), HL(lunghezza omero), FL/FE/F (lunghezza femore), ODP (diametro occipito-frontale)… tutte queste servono per valutare le dimensioni fetali e nel tempo il tasso di crescita per settimana di gestazione.
Emanuele pesa 1080 gr ed è lungo 38 cm, già bello grande e siamo alla 27 esima settimana di gravidanza e dalle tabelle risulta al 50 percentile nella norma con una crescita regolare.
La pancia cresce, ma come dice il mio ginecologo in tema natalizio, abbiamo un bel panettone. Siamo aumentati di 2 kg ancora in un mese e mezzo, siamo a 7 kg in totale. Diciamo che va bene perché io sono magra di costituzione.
Prima della gravidanza pesavo 47 kg. Ma non esageriamo ad ingrassare.
Poi il ginecologo ci consiglia di prenotare:
- la visita anestesista da fare un mese prima del parto. Obbligatoria se si vuole nel caso scegliere il giorno del parto per l’epidurale, senza questa visita fatta precedentemente non è possibile farla. Prima della visita bisogna fare un cardiogramma e degli esami del sangue emocromo + piastrine, tutti gratuiti con la prenotazione della visita, analgesia preparto. Io sinceramente non vorrei fare l’epidurale, anzi vorrei fare il parto in acqua quindi non è possibile farla, ma vedremo poi al momento sempre meglio avere tutto.
- esami mensili, urine e sangue e tiroide nel mio caso.
- E ci consiglia di fare la vaccinazione contro la pertosse, tetano e differite, trivalente. Consigliata dalla 28 alle 36 esima settimana di gravidanza. Non tanto per noi gestanti, che abbiamo già fatto questa vaccinazione ma per il neonato che fino al 2-3 mese di vita rimane coperto, siccome se le prendesse in quei mesi potrebbe essere anche fatale.
Ci vedremo al prossimo mese, ormai i mesi volano!