La seconda visita dalla pediatra va fatta entro il 3° mese di nascita.
Di solito è da fare prima della prima vaccinazione, così da verificare lo stato di salute ed eventuali problemi per la vaccinazione. E’ bene se si hanno dubbi in merito alla vaccinazione, parlarne con la propria pediatra così da chiarire.
Ecco com’è andata la prima vaccinazione.
Regole per la visita in tempo di covid:
- Conferma della visita una settimana prima, via mail
- Alla visita può entrare solo uno dei due genitori, infatti poi serve il foglio della delega dell’altro genitore, così che sia a conoscenza della visita
- È necessario un orario preciso per l’appuntamento, miraccomando la puntualità, per non creare code di pazienti che aspettano
- Essere in buona salute
- Misurazione temperatura con disinfezione mani e la solita mascherina
Se volete sapere sapere com’era andata la visita precedente.
Emanuele dormiva, almeno abbiamo fatto tutto con calma.
Appena entrati l’assistente della dottoressa l’ha svestito, pesato e misurato 6.150 kg per 62 cm, un bel cicciotto.
La dottoressa ha controllato il cuore, occhi, genitali, gambe, testa.
Nel caso della testa, ha guardato se era ancora storta, un po ancora lo è. Mi ha consigliato ancora di posizionarlo nel lettino con la testa inclinata dal lato che poco storto.
La visita è stata più veloce della prima volta. Ha detto che è tutto ok, che cresce bene di continuare così.
Mi ha anche detto che vedendo quanto cresce di peso e quanto mangia di latte artificiale al giorno, 120-150 ml, cinque volte al giorno. Forse è il caso di iniziare prima con lo svezzamento della frutta.
Di solito l’inizio dello svezzamento, se solo allattamento esclusivo al seno, si fa verso il 5-6 mese di nascita, ma se l’allattamento è misto, come il mio, dai 4 mesi è mezzo in poi.
Poi bisogna valutare ogni caso è a se.
Nel caso di Emanuele, essendo un gran mangione, mi ha consigliato se supero i 180 ml di latte alla volta, al giorno, di dirglielo che iniziamo anche prima dei 4 mesi e mezzo con la frutta. Siccome mi spiegava che molto probabilmente non gli basta più il latte e quindi rimane troppo affamato.
Anche perché in teoria dal 3 mese in poi, si dovrebbero allungare i tempi di pausa tra una poppata è l’altra, ma in realtà, dalle 3 ore minimo tra una poppata e l’altra, anticipa a 2 ore e mezza.
Secondo lei molto probabilmente lui è troppo affamato.
Proprio un maschio ????????.