All’ultima ecografia il mio ginecologo mi ha consigliato di fare la vaccinazione per la pertosse.
In realtà è la trivalente; tetano, differite e pertosse si fa proprio dalla 34 esima settimana alla 36 esima settimana di gravidanza.
Il ginecologo consiglia di fare questa vaccinazione non per noi perché noi siamo già coperte dalla vaccinazione, ma per il bambino.
La vaccinazione va fatta propri nel 3 trimestre di gravidanza per assicurarci che alla nascita il nostro bambino abbia una copertura adeguata a queste malattie.
Ci sono stati alcuni casi di morti di neonati proprio per queste malattie.
Le prime vaccinazione per i neonati possono essere fatte dopo il 2 mese di nascita. Ma per avere una copertura adeguata a questa malattia bisogna fare altri 2 richiami quindi fino al 10 mese il neonato non avrebbe una copertura dal virus.
Quindi si è pensato di vaccinare la mamma così che gli anticorpi materni che giungono per via ematica al neonato gli forniscano la protezione per i primi mesi di vita, che sono anche i più critici per qualsiasi patologia neonatale.
Bisogna informarsi al proprio ospedale dove partorirete, proprio lui vi darà la prenotazione per la vaccinazione.
Io l’ho prenotata circa un mese prima.
Non serve nulla da portare, tranne:
- i documenti della gravidanza
- tessera sanitaria.
Prima della vaccinazione viene fatto un questionario sulle precedenti vaccinazioni su allergie ecc.
La puntura al momento è indolore, bisogna aspettare 15 min poi è possibile tornare a casa. Meglio farla sul braccio sinistro o quello che si usa di meno perché i successivi 2-3 giorni il braccio potrà essere un po dolente, con rossore o livido o comparire della febbre.
Tutto normale decorso niente di preoccupante.
Nel caso per problemi di allergie alle precedenti vaccinazioni voi non possiate vaccinarvi, la regola è di tenere più riguardato possibile il neonato nei primi 3 mesi di nascita, cercare di lavarsi spesso le mani e evitare posti troppo affollati.