Anche sto mese è arrivato il momento dell’ecografia, morfologica.
Si esegue dalla 20 esima settimana alla 26 esima.
L’ecografia morfologica è destinata a studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni. E’ l’ecografia più importante di tutta la gravidanza.
La si esegue in questo periodo per due ragioni:
- Il feto è nelle migliori condizioni per essere studiato, in quanto il rapporto fra le dimensioni del feto e la quantità di liquido amniotico è ottimale
- Dopo tale epoca la Legge non permette l’interruzione della gravidanza anche se il feto è affetto da gravi malformazioni.
D’adesso in poi le visite dal ginecologo hanno cadenza mensile e si svolgono:
- misurazione pressione sanguigna: và sempre controllata in gravidanza le cose possono cambiare deve essere nella norma.
- misurazione peso: massimo 1 kg al mese se siete già in sovrappeso, comunque non superare i 2 kg
- ecografia esterna con misurazioni bimbo necessaria per vedere se cresce il bimbo
Nell’ecografia è possibile vedere il bimbo tutto formato quasi completamente.
Tutto il cuore e le valvole cardiache per verificare il perfetto funzionamento. La testa e il cranio, che abbia tutto formato in modo corretto. Si vedono anche i cristallini degli occhi che ormai sono formati.
I reni funzionanti, lui inizia a fare la pipi, sono rimasta stupita! Braccia e mani si vedono bene i muscoli e le ossa. Il femore viene sempre misurato per vedere se corrisponde alle misure della settimana corrente. Spina dorsale molto evidente e completa.
Se posizionato corretto è possibile vedere il sesso nel nascituro.
Il nostro si succhiava il dito e sbadigliava e era già posizionato a testa in giù e le gambette piegate pronte per scattare, di già ho detto! No, stai li ancora per un po’!
Il ginecologo esegue delle foto e misurazioni di tutte le parti del corpo e le inserisce in un grafico di misurazione per capire se sta crescendo bene ed è nella norma.
Guarda gli esami delle urine e emocromo e quello che ha prescritto dello scorso mese e prescrive i nuovi esami, emocromo urine e glicemia. La glicemia viene sempre verificata per il rischio di diabete gestazionale.
Il mio cucciolo cresce bene, liquido amniotico, placenta e chiusura dell’utero tutto perfetto, anche questo viene verificato.
La chiusura e altezza utero dice se nel caso c’è il rischio di parto pretermine. Il liquido amniotico nella norma anche lui è segnale di benessere o di diabete gestazione nel caso sia tanto.
Prossima ecografia siccome è tutto perfetto fra 1 mese e mezzo! Molto bene!
In alcuni centri grossi riescono a farti anche una foto in 3d del neonato!