
Nel primo trimestre di gravidanza, la tiroide svolge un’attività importante. Sarebbe bene fare dei controlli, prima della ricerca della gravidanza così da sapere se la nostra tiroide funziona bene.
La nostra tiroide è posizionata alla base del collo e ha la forma di una farfalla aperta. Gestisce molte funzioni importati nel nostro corpo è un organo piccolo, ma è molto importante. Regola i processi metabolici ed il consumo di energia dell’intero organismo attraverso la produzione di due ormoni:la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3).
Infatti è molto facile rendersi conto che ci sono dei problemi di funzionamento perché dà dei segnali molto seri. Può essere alta o bassa, ipertiroidismo o ipotiroidismo. Sia se è alta che bassa per il nostro organismo non è mai un bene, quindi va curata.
Molte volte una delle cause di sterilità o di ritardo nella ricerca di gravidanza dipenda proprio dalla tiroide, perché influenza molto anche il ciclo mestruale.
Quindi se avete dei problemi di tiroide è bene curarsi prima di cercare una gravidanza. Avrete più probabilità e meno rischi di aborto. Ma anche in gravidanza è bene fare controlli periodici perché può capitare che possano alterarsi gli esami a causa di un’eccesso di attività dovuto proprio dalla gravidanza.
In maternità controllare la tiroide è indispensabile per garantire al nascituro la ‘salute intellettiva’. La carenza degli ormoni tiroidei materni può infatti causare alterazioni del quoziente di intelligenza. Fino a condizioni estreme di ipotiroidismo congenito e cretinismo.
Nel mio caso io ho da anni problemi di ipertiroidismo, morbo di basedow, sono in cura da un’endocrinologo e per riuscire nel concepimento ho dovuto seguire scrupolosamente una cura farmacologica. Siccome se il tsh è superiore a 2, il concepimento è molto difficile avvenga. Poi fortunatamente il morbo alla tiroide, nel mio caso si stabilizza per tutta la maternità, per ritornare attivo poi appena si partorisce ????
Speriamo non sia così, ma me l’hanno ripetuto in tanti. Per ora intanto mi godo questi 9 mesi di pausa e stabilità, ma mensilmente devo ripetere gli esami per verificare il perfetto funzionamento.
Non avendo mai smesso di prendere i farmaci, ma solo diminuito le dosi.
L’endocrinologo è la persona ideale per curarsi se avete problemi di tiroide, non il vostro medico di base e non il ginecologo.