I primi mesi di gravidanza la bilancia non si usa molto, di solito si aumenta massimo 2-3 kg.
Dipende anche se si era sottopeso prima della gravidanza e se si soffre di molte nausee o vomito nel primo trimestre. Molte mamme dicono anche di essere dimagrite.
Se per i primi 3 mesi nessuno ti pesa e a nessuno importa di quanto sei ingrassato e di cosa mangi.
Dal 4 mese la pacchia è finita ???? ! Il ginecologo ti pesa ogni mese ed è consigliato aumentare massimo 1 kg al mese.
Quando me lo dicevano pensavo, ma se mangio sempre uguale mica supero il kg. Invece eccomi al 4 mese con ben 2 kg presi ???? !
Il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi perché io ero già magra e sottopeso prima, quindi posso continuare a mangiare, menomale ???? ! A c’è anche chi ha dovuto stare a dieta per il mese successivo, non so come possano fare, poverette!
Comunque ogni mese alla solita visita con il ginecologo c’è un po di tensione per sapere il risultato della bilancia. Lui ti pesa con scarpe e vestiti quindi non sarà mai il peso che avrete a casa della vostra bilancia.
In totale per tutta la gravidanza è consigliato prendere dai 9-12 kg. Il consiglio è proprio perché poi diventa più difficile dopo il parto cercare di buttarli giù quando sono troppi.
La conformazione fisica cambia, anche i fianchi si allargano, oltre che il seno aumenta e la pancia.
Vedremo il prossimo mese, poi ora ho davvero fame, mi devo limitare ????
Esistono siti internet che ti dicono per tutta la gravidanza quanti kg ti è concesso prendere, se volete controllare così da stare più sereni: https://www.pampers.it/calcolo-peso-gravidanza#