l mio ginecologo ha voluto aspettare fino a quasi il 3 mese, è stato davvero lunghissimo. Alla fine avevo i dubbi se c’era ancora o era una mia illusione????. Anche pensare al mio bimbo e a un futuro con lui, mi diventava difficile perché non vuoi illuderti troppo.
Invece eccolo li 1,9 cm????. Un esserino così piccolo e già cosi formato! Mani e piedi, pancino e testa, non sembra vero, la natura è davvero un miracolo e non ci rendiamo conto!
L’emozione è molta, attaccato bene, cuore che sfarfalla e riesco anche a sentirlo, ma è molto accelerato????
Utero tutto ok, nessuna perdita di sangue nei mesi trascorsi. Se succede è sempre bene fare un controllo perché potrebbe essere che non sia aggrappato bene, ma mai allarmarsi le perdite nei primi 3 mesi sono normali, meglio se non sono di sangue vivo. Procediamo???? !
Si inizia con gli esami del sangue di routine:
- Gruppo sanguigno di entrambi i patner
- Emocromo (per valutare se c’è anemia o vi sono infezioni in atto)
- Esami infettivologici: HIV, rosolia, sifilide, toxoplasmosi epatite B e C. Sia il test per la rosolia che quello per la toxoplasmosi andranno ripetuti ogni 30-40 giorni fino al parto se l’esito è negativo (cioè non si è immuni).
- Glicemia
- Transaminasi
- Anticorpi anti eritrociti, ossia il Test di Coombs indiretto: in caso di donne con gruppo sanguigno Rh negativo a rischio di immunizzazione il test deve essere ripetuto ogni mese.*
- Esami delle urine, chimico, fisico e microscopico. Ogni volta che si effettua l’esame delle urine, nel caso in cui risulti una presenza significativa di batteri, segno di infezione, il medico prescriverà anche un’urinocoltura, per ricercare i microrganismi responsabili, più un antibiogramma, per individuare l’antibiotico più efficace per debellarli.
Nel mio caso anche esami mensili della tiroide perché la tiroide soprattutto i primi mesi svolge un ruolo importante per lo sviluppo del feto o essere la causa di aborti spontanei, più è stabile meno problemi ci sono. Alcune donne si accorgono solo in gravidanza di avere problemi di tiroide o possono avere tiroidismo gravidico poi si risolve con il parto.
* Effettivamente non ci avevo mai pensato ma il nostro bambino può nascere con un gruppo sanguigno diverso da quello della madre perchè si incrocia a quello del padre (nel nostro caso siamo tutti e due B+, quindi non ci sono problemi). In molti casi ci possono essere dei problemi di rigetto interno siccome abbiamo dentro di noi un sangue diverso, ma ci sono modi per risolverlo.