La prima ecografia di gravidanza si fa dalla 7 alla 9 settimana.
Le settimane di gravidanza si calcolano dalla data dell’ultima mestruazione avvenuta nel mese precedente, quindi 2-4 settimane dopo aver scoperto di essere incinta.
Si pensa che dal momento in cui fai il test tutto è più leggero, meno pensieri, invece ne arrivano degli altri ????
In quelle due settimane ci sono mille domande che ti frullano in testa:
- sarà 1 o 2?
- sarà una gravidanza uterina o exstrauterina?
- sarà attaccato bene?
- ci sarà ancora dopo tutte queste settimane?
Arrivi super agitato alla visita. La visita ginecologia è un’ecografia interna perché non è ancora possibile vedere dall’esterno, solo dal 3 -4 mese quando sarà più grande.
Alla fine è 1 🙂 gravidanza uterina, si vede il cuore che sfarfalla quindi è dotato già di attività cardiaca, nessun distacco, quindi è attaccato bene, controllo fra 2-3 settimane per vedere se cresce.
Miraccomando! Io lo stavo già prendendo siccome stavamo cercando già da un pò la gravidanza, ma assolutamente acido folico 400 g da subito, perché è nei primi 3 mesi che può avere problemi di formazione.
Raccomandazione
Siccome io ho problemi di tiroide da tempo, ecco la difficoltà a rimanere incinta, la ginecologa preferisce darmi gli ovuli di progesterone da mettere mattina e sera per aumentare l’attecchimento e essere più sicuri che non ci siano problemi. Da mettere per i primi 3 mesi, siccome non lo produciamo ancora da soli il progesterone.
Dal 4 mese invece il nostro fisico inizia la produzione e anche il rischio di aborti diminuisce. Se è destino che non sopravviva il progesterone non fa miracoli, diciamo che prepara il tuo fisico a un migliore attecchimento, ma non fa i miracoli.
Nelle settimane successive consigliano di non stressarsi e assolutamente di non sollevare pesi.
Noi partiamo per 2 settimane in montagna, ma cerco di non strafare come camminate, il progesterone ti gonfia la pancia e mi sembra già di vederlo:)
Ogni volta che andavo in bagno guardavo le mutande cosi da vedere se erano pulite. Non ci credevo ancora, anche perché i dolori da pre ciclo continuano anche in tutto il 1-2 mese. Hai la sensazione che ti stia per arrivare il ciclo invece è il tuo bimbo che si sta muovendo per farsi spazio 🙂